Mantenersi in forma d’estate con il beach volley

    Come ogni società che si rispetti, anche Tumbo pensa alla forma dei suoi atleti. Iniziamo oggi con qualche consiglio semplice semplice di Davide Ramazzina, coach della squadra rodigina di volley maschile under 20.

    Per mantenersi in forma durante la pausa estiva un pallavolista che si rispetti deve restare sempre in allenamento, sia a livello fisico-atletico che tecnico, per non “disperdere” tutto il lavoro fatto durante l’anno in palestra.

    Pochi consigli ma efficaci: giocare a beach volley non solo è divertente per passare del tempo in allegria con gli amici, ma è un ottimo modo per allenare sia la tecnica (essendo più lento dell’indoor consente di consolidare il proprio livello tecnico a livello di fondamentali di base come il palleggio e il bagher) che la tenuta atletica, in quanto proprio muovendosi sulla sabbia si tonificano e si rinforzano le fibre muscolari.

    Anche qualche bella nuotata in piscina è molto apprezzabile, non solo per rinfrescarsi ma soprattutto per sfruttare pienamente tutte le qualità positive del nuoto, che, come si sa, è uno degli sport più completi che ci siano (non solo si allena “il fiato” ma sia gli arti superiori che quelli inferiori beneficiano notevolmente del lavoro fatto in acqua).

    Completano il tutto un’alimentazione sana e senza eccessi (pochi alcolici, tanta frutta e verdura) e una bella dose di riposo che consenta di ricaricare le batterie in vista di un nuovo ed intenso anno di lavoro.