BUM

BUM. L’esploso della creatività è una “galleria” di 9 eventi e performance artistiche che si sviluppa a Rovigo, su tre aree – arti visive, design e musica – e si snoda attorno al binomio raccontare e fare.

BUM è una galleria permanente nella cadenza degli eventi, itinerante nella modalità e accessibile mediante uno “specchio” digitale nel quale gli eventi trovano visibilità, riscontro e archivio.
Nove artisti e creativi, giovani e affermati, si raccontano e mettono in scena un momento della propria attività – ogni appuntamento di BUM è a metà tra lo storytelling e una sensibilità più “maker”. Protagonisti di ogni evento sono tanto il “pezzo artistico” quanto il “processo” di realizzazione, che viene documentato con video trasmessi live in streaming sul sito bumgallery.it.

BUM ha scelto forme d’arte considerate “minori”, che difficilmente trovano spazio e occasione di visibilità soprattutto in una piazza come Rovigo: forme espressive meno consuete che, per gli artisti chiamati a raccontarsi, sono anche un lavoro. BUM dà visibilità alla creatività “sostenibile”, quella, cioè, che dialoga con il mondo delle professioni creative.

Gli artisti non solo racconteranno il proprio lavoro, ma lo “mostreranno” in diretta; ad esempio un illustratore sarà invitato a parlare del proprio percorso creativo, ma anche a realizzare un disegno in tempo reale. Così un designer spiegherà la propria carriera, ma anche realizzerà un artefatto davanti al pubblico.

Il modello sarà articolato in un momento narrativo di autopresentazione – in cui l’artista racconterà il proprio percorso, di formazione e esperienze, oltre che creativo – e un momento dimostrativo “live”, in cui realizzerà in tempo reale.

A questa operazione sarà affiancato uno spazio di dialogo sotto forma di portfolio review, vale a dire revisione dei portfoli artistici dei partecipanti all’evento: i creativi locali non avranno la possibilità di avere un momento privilegiato di dialogo con un professionista affermato, solo anagraficamente un poco più esperto, ma sfrutteranno il momento di confronto condiviso, perché la condivisione di esperienze e capacità è un valore alla base del progetto.

Il dialogo sulle opere e sui percorsi creativi potrà continuare online, sulla piattaforma di BUM. A differenza dei vari servizi di portfolio online, BUM mira alla creazione di un processo di “networking umano”, basato sulla conoscenza interpersonale, in cui il momento formativo si realizza e trova spazio in un contesto informale.

Guarda i video degli eventi!

Scopri le nostre gallery fotografiche sul nostro canale Flickr!