Pa-ra-da

    parada_locandina

    IO ABITO QUI: “Pa-ra-da”

    Penultimo appuntamento per IO ABITO QUI, il cineforum che affronta la tematica del legame tra l’uomo e la città in cui vive, realizzato assieme al Centro don Bosco, il circolo NOI Centro don Bosco, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e grazie al contributo della Regione Veneto.

    Mercoledì 27 maggio 2009.

    After Eight, ore 20.45: chiacchieriamo con i volontari dell’Associazione Dottor Clown di Rovigo e

    della Confederazione Italia che ci racconteranno un’esperienza nella città di Bucarest. L’associazione dottor clown Italia collabora con Miloud e i suoi ragazzi grazie al progetto Bucarest (http://www.dottorclownitalia.org/).

    Proiezione del film “Pa-ra-da”, ore 21.30 presso la sala conferenze del Centro Don Bosco, viale Marconi 5, a Rovigo.

    LA TRAMA. Pa-ra-da racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”. È la storia dell’amicizia tra una banda di ragazzini tra i tre e i sedici anni e il giovane clown franco algerino Miloud, poco più che ventenne. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Sono bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà di famiglie indifferenti o disperate, bambini che vivono ammassati nel sottosuolo, nella rete dei canali, su cartoni e materassi putridi, in ambienti sporchi e soffocanti. Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi diffidenti e induriti dalla loro drammatica esperienza di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga. Usa il suo carisma e la sua testardaggine per penetrare il muro di sospetto con cui si difendono e per tirarli fuori dalla loro condizione e portarli a una vita dignitosa. Insegnando le attività circensi e clownesche e riportandoli alla luce del sole, dà loro la speranza in un’esistenza futura. Dopo molte disavventure e vere e proprie tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare una vera e propria compagnia circense con questi ragazzi di strada e riuscirà a portare in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest, dimostrando che era possibile ridare dignità umana ad esseri che tutti consideravano animali.

    INGRESSO GRATUITO

    Prossimo e ultimo appuntamento:

    3 giugno, BIUTIFUL CAUNTRI (E. Calabria, A. D’Ambrosio, P. Ruggiero, Italia 2007)

    After Eight: Paola Anna Burato, biologa, esperta in educazione ambientale