Persepolis

    persepolis

    Quarto appuntamento per IO ABITO QUI. Mercoledì 20 Maggio 2009 il film d’animazione “Persepolis” sarà preceduto da un intervento di Agnese Baruzzi, laureata in progettazione grafica e di Paola Magro, mediatrice culturale.

    Gli orari: ore 20.45 After Eight; ore 21.30 proiezione del film “Persepolis”.

    Il cineforum IO ABITO QUI affronta la tematica del legame tra l’uomo e la città in cui vive ed è realizzato in collaborazione con il Centro don Bosco, il circolo NOI Centro don Bosco, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e grazie al contributo della Regione Veneto.

    LA TRAMA.

    Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l’instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei “pasdaran” che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria. La guerra contro l’Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla. A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda “rivoluzione”: l’adolescenza, la libertà, l’amore ma anche l’esilio, la solitudine, la diversità.

    AFTER EIGHT.

    Agnese Baruzzi. Laureata in Progettazione grafica presso l’Isia di Urbino, vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato vari titoli per ragazzi in Italia, Inghilterra, Giappone, Portogallo, Corea. Ama riciclare oggetti vecchi, inventando per loro nuovi usi e accostamenti attraverso il collages.

    Paola Magro, mediatrice culturale. Fa parte di ROART, un’associazione rodigina composta da giovani accomunati dalla passione per l’arte in qualsiasi sua forma, con tanta voglia di condividere la loro passione.

    INGRESSO GRATUITO


    I prossimi appuntamenti:

    27 maggio, PA-RA-DA (di M. Pontecorvo, Italia 2008)

    After Eight: Associazione Dottor Clown Rovigo e Confederazione Italia

    3 giugno, BIUTIFUL CAUNTRI (E. Calabria, A. D’Ambrosio, P. Ruggiero, Italia 2007)

    After Eight: Paola Anna Burato, biologa, esperta in educazione ambientale