La zona

    la-zona1

    Terzo appuntamento per il cineforum IO ABITO QUI. Mercoledì 13 maggio 2009 il film LA ZONA sarà preceduto dall’after Eight con l’equipe degli EDUCATORI DI STRADA del progetto “È viva la strada”. 

    Gli orari: 20.45 After Eight; ore 21.30 La zona.

    Il cineforum IO ABITO QUI affronta la tematica del legame tra l’uomo e la città in cui vive ed è realizzato in collaborazione con il Centro don Bosco, il circolo NOI Centro don Bosco, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e grazie al contributo della Regione Veneto. 

    LA TRAMA. La vicenda è ambientata a Città del Messico e i protagonisti sono tre ragazzi che vivono nelle favelas della grande metropoli messicana. Un giorno, a causa di un temporale, crolla un cartellone pubblicitario che apre una breccia nel muro di recinzione che separa la Zona, ricco quartiere residenziale di Città del Messico, dalle baracche e dalla miseria dei quartieri più poveri della città. I tre ragazzi, in cerca di denaro, si introdurranno nella Zona, ma la rapina progettata non andrà a buon fine e il destino li separerà. Uno dei tre, Miguel, avrà modo di conoscere Alejandro, ricco ragazzo coetaneo di Miguel, che vive nella Zona. Miguel entrerà in contatto con i contrasti e le regole della società, toccando con mano la regressione dell’uomo allo stato primordiale e conoscendo le contrastanti realtà che formano la società di oggi. Gli abitanti della Zona non apprezzeranno l’intrusione nell’esclusivo quartiere e applicheranno, senza vie di mezzo, le regole del quartiere, affidandosi all’istinto anziché al buon senso e all’umanità. Ma l’ottusità dell’uomo, dell’adulto, sarà contrastata dalla trasgressione dell’adolescente Alejandro, che si opporrà alla legge del padre, disubbidendo a quanto gli era stato prescritto e progredendo nel suo personale percorso etico e conoscitivo. L’insubordinazione del giovane non sarà frutto di irresponsabilità e incoscienza, ma sarà mossa dal coraggio di rompere gli schemi di una società ingiusta e violenta.

     

    INGRESSO GRATUITO

    I prossimi appuntamenti:

    20 maggio, PERSEPOLIS (di M. Satrapi, V. Paronnaud, Francia USA 2007)
    After Eight: Agnese Baruzzi, illustratrice e Paola Magro dell’associazione rodigina ROART, mediatrice culturale

    27 maggio, PA-RA-DA (di M. Pontecorvo, Italia 2008)
    After Eight: Associazione Dottor Clown Rovigo e Confederazione Italia

    3 giugno, BIUTIFUL CAUNTRI (E. Calabria, A. D’Ambrosio, P. Ruggiero, Italia 2007)
    After Eight: Paola Anna Burato, biologa, esperta in educazione ambientale