inPiazzetta intende riassegnare a Piazza Annonaria le proprietà aggregative tradizionali di un mercato coperto tramite l’attivazione di un percorso di progettazione partecipata e la conseguente realizzazione di alcuni eventi che coinvolgano la cittadinanza.
Con i commercianti si lavorerà alla creazione di una nuova identità della Piazzetta Annonaria, come mercato coperto cittadino e come spazio di ritrovo e di offerta culturale non convenzionale.
Il progetto prevede 4 fasi:
Fase 1 / Ascolto, mappatura e formazione: creazione del tavolo di lavoro. Gli esercenti della Piazzetta saranno coinvolti in una serie di attività di ascolto, indagine e formazione sulle potenzialità offerte dalla presenza di un mercato coperto in città.
Fase 2 / Progettazione partecipata: seguirà un workshop aperto a giovani designer under 35 e finalizzato alla definizione di un piano di rilancio del mercato coperto.
Fase 3 / Eventi In Piazzetta: realizzazione di due eventi aggregativi non tradizionali, facilmente ripetibili in futuro, in assenza del progetto.
Fase 4 / Analisi e valutazione: al termine del progetto i commercianti saranno guidati in un momento di revisione dell’intero percorso.
ENTRO è il nome del Workshop (5-9 giugno) durante il quale si costruirà la nuova identità visiva della Piazzetta Annonaria.
Qui trovate il bando per partecipare