ARA rilegge e rilancia la campagna rodigina

    Al via il progetto di Tumbo realizzato grazie al bando Culturalmente

     

    È stato presentato oggi nel Salone d’Onore del Comune di Rovigo, ARA. Percorsi
    Creativi Rurali, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e
    Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015, con cui l’associazione Tumbo punta
    alla scoperta e riqualificazione delle campagne del Comune di Rovigo. Da un’idea
    nata da un gruppo di progettazione composito, formato da sportivi, architetti, designer,
    comunicatori e giovani professionisti, ARA intende pensare, e proporre ai rodigini, un
    nuovo modo di conoscere e vivere il territorio della campagna polesana, così fortemente
    legato all’identità della nostra provincia eppure così slegato dalle attività quotidiane che
    riguardano gli abitanti del centro.

    ARA vuole interpretare la peculiarità rurale del territorio limitrofo alla città di Rovigo
    trasformando le capezzagne, cioè le strade in terra battuta che corrono lungo le
    testate dei campi, in percorsi narrativi, creando contestualmente una rete che
    coinvolge e valorizza le aziende agricole e le realtà del territorio. A partire da una
    indagine conoscitiva del territorio, le capezzagne saranno attraversate, mappate, percorse
    e saranno raccontate attraverso strumenti contemporaneamente narrativi e di indagine,
    quali interviste, fotografie, archivi sonori, che confluiranno in una piattaforma di storytelling
    digitale.
    Durante la prima fase di indagine, aperta a chiunque sia interessato, verranno infatti
    individuati luoghi che esistono ma che sono sconosciuti ai più e saranno mappati
    una serie di percorsi attraverso le capezzagne attorno alla città di Rovigo.

    Guarda l’area dedicata al progetto ARA!

    Seguiranno le attività di progettazione e i laboratori creativi che, guidati da artisti, designer,
    urbanisti e altri esperti, definiranno il piano di installazioni artistiche e micro eventi che
    avranno come protagonista la campagna attorno alla città, un confine sul quale è possibile
    camminare. È proprio qui, infatti, che saranno realizzati una serie di eventi culturali e
    sportivi (in primis corse e passeggiate realizzate in collaborazione con CorriXRovigo ma
    anche attività di nordic waliking) finalizzati all’esplorazione dei nuovi percorsi e alla
    scoperta delle installazioni temporanee, risultato dei laboratori.

    Le capezzagne, lembi di terra battuta che non vengono arati per permettere all’aratro di
    invertire il senso di marcia, rappresenteranno così anche per chi le frequenterà, delle
    occasioni per “girare” la propria giornata; saranno luoghi di incontro, luoghi per
    conoscere i proprietari dei terreni e acquistare i prodotti del territorio, luoghi in cui
    rilassarsi.

    Legando l’espressione artistica a situazioni inconsuete di fruizione, quali le capezzagne e
    la campagna, ARA porterà l’arte in una dimensione quotidiana, fuori dal tradizionale
    contesto museale o cittadino e porterà la dimensione aggregativa, culturale e sportiva, in
    un ambiente, quello rurale, già esistente ma non precedentemente considerato, con il
    duplice risultato di far riscoprire il territorio e favorire nuove modalità di fruizione degli spazi
    rurali.

    In chiusura del progetto, una volta che i percorsi narrativi saranno tracciati e segnalati con
    le installazioni, si terrà un evento pubblico finale con lo scopo di presentare quanto
    realizzato complessivamente, raccontare il territorio e farlo conoscere tramite i risultati
    artistici dei laboratori creativi.

    Selezionato tra i progetti vincitori dell’edizione 2015 del bando Culturalmente, promosso e
    sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ARA ha raccolto
    attorno a sé un consenso talmente vasto che la rete progettuale che lo sostiene è molto
    varia, per tipologia e provenienza dei soggetti. È realizzato infatti in collaborazione con:
    Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo, CorriXRovigo, Azienda agricola Valier,
    Azienda agricola Ca’ Edda, Azienda agricola Corte Veneziana. Il progetto sarà inoltre
    realizzato con il contributo di: ASM SET, Marketing Arena, Fancy Grafica, Via Vai, Akoè
    Formazione e Servizi; partner tecnico: identity atlas. ARA ha il patrocinio di: Provincia di
    Rovigo, Comune di Rovigo, Coldiretti Rovigo, Confagricoltura Rovigo, ASD Confindustria
    Atletica Rovigo, Coni Rovigo, CSI Rovigo, Centro Studi Dante Bighi, Sapori di Capolavia,
    Otolab.

    Leggi la nota integrativa, i workshop e il programma!