Con Ricchiero, Chinaglia e Targa in bella vista, la macchina Tumbo funziona e sorpassa il Murazze

    Sotto lo sguardo attento della sua presidentessa, Tumbo ospita il Murazze a casa sua, tra le mura(zze) della palestra di Granzette, scendendo in campo con una divisa total black che sembra premeditare un ennesimo esito infelice e luttuoso del match. Il presagio sembra infatti subito confermato in avvio di gara, quando, nonostante siano ormai finite le feste, Tumbo regala una rete alla squadra di Porto Viro, realizzata da Zennaro.

    Tuttavia, scrollata la tensione dello scontro salvezza, Tumbo comincia a ingranare e a creare qualche occasione da gol, che puntualmente spreca. Ma gli sforzi vengono infine premiati dalla rete del pareggio, siglata da Targa su un traversone di Zilli dalla banda laterale. Tumbo allora approfitta del momento positivo e segna il gol del vantaggio con Ricchiero, che, dopo essersi accentrato, sorprende il portiere avversario con un inaspettato tiro sul primo palo. Passano pochi minuti e Ricchiero si ripete: ricevuta palla dall’estremo difensore, la porta fino a metà campo e segna nell’angolino basso con un gol da fuori.

    Il Murazze è in difficoltà, ma a tenerlo a galla è il suo portiere, Garbi, che si rende protagonista di una serie di belle parate, grazie a dei riflessi repentini.

    A fine primo tempo gli uomini della Tumbo, oltre che giocatori, si dimostrano anche buoni fabbri riparatori, aggiustando artigianalmente una delle due porte.

    Murazze invece utilizza il medesimo tempo per raccogliere le idee e infatti rientra in campo molto più pimpante della Tumbo. I primi minuti sono nuovamente decisivi. Dopo un’azione sulla fascia laterale di destra, Passarella insacca nell’angolino opposto e concede il bis pochi minuti dopo con il gol del pareggio.

    Mister Bassani in panchina è furioso e saggiamente, opera alcuni lievi ma opportuni accorgimenti tattici e Tumbo si riprende.

    È Chinaglia, da scaltro rapinatore d’area di rigore, a segnare sulla ribattuta di un suo stesso tiro, raddoppiando subito dopo con un ottimo inserimento a centro area. Il Murazze accusa il colpo e la Tumbo torna ad ingranare. Targa si presenta davanti al portiere e tocca largo per Ricchiero, che in stirata riesce a chiudere l’uno due e offrire il tap-in vincente al compagno. A chiudere i giochi ci pensa infine Saggiorato, che da distanza ravvicinata segna il settimo gol con colpo di collo a mezza altezza.

    Il finale di gara, lascia la scena a Forelli del Murazze, che con un tiro di punta da calcio piazzato la insacca imparabilmente sotto l’incrocio dei pali, trovando così la gioia personale.

    A una giornata dal termine del girone d’andata, si sgomita nei bassifondi della classifica: Tumbo trova morale prima di affrontare la capolista Aston Birra, mentre il Murazze chiude qui la prima parte di campionato, riposando il prossimo turno.