Tumbo, un mondo di sport: partenza ufficiale delle attività sportive 2015/16

    Domenica 25 ottobre nella sala conferenze del Centro don Bosco è stato organizzato un momento di incontro per dare il via ufficiale alle attività sportive di Tumbo, realizzate all’interno del progetto M’intrigo.

    L’incontro era aperto agli studenti e agli atleti del calcio a 5 maschile e femminile, del volley maschile e dei corsi di fitness. Insieme al direttivo di Tumbo e allo staff degli allenatori, ad aprire la stagione c’erano Lucio Taschin, nuovo Delegato provinciale del Coni Rovigo, e Natascia Vianello, presidente FIPAV Rovigo. Taschin ha coinvolto i presenti con un intervento sulla partecipazione e sulla collaborazione sia all’interno delle realtà associative sia nei confronti del Coni come struttura di riferimento a supporto dello sport, Natascia Vianello, invece, che ha salutato tutti gli atleti, complimentandosi in particolar modo con le squadre di volley, definendole “punte di diamante” del Campionato maschile.

    Per Tumbo, dopo un saluto del Presidente, Debora Stefania Cucuzza, del Vicepresidente Mauro Crivellaro, hanno preso la parola Sara Bacchiega, coordinatrice del progetto M’intrigo e Guido Iacono, responsabile delle attività sportive.

    “L’impegno di Tumbo si mantiene e cresce di anno in anno” afferma il Presidente “Abbiamo il dovere e il piacere di continuare a lavorare per far crescere nei nostri ragazzi e giocatori i valori dello sport.”

    Indispensabile inoltre un ringraziamento a chi sostiene Tumbo con impegno e costanza: gli sponsor Trevisan Metalli di Lendinara, pizzeria Etna e “Akoè Formazione e Servizi”.

    Durante l’incontro sono interventi inoltre Claudio Boreggio, Presidente del CSI Rovigo, portando un saluto e dando alcune nozioni sull’inizio del campionato di calcio a 5 maschile, Alberto Sarti, allenatore del calcio a 5 femminile, e Isacco De Piccoli, uno degli atleti rappresentanti del Volley Under 19, raccontando il successo sportivo della partita giocata sabato 24 ottobre, ottenuto con entusiasmo e collaborazione di squadra.

    Le due formazioni di calcio a 5, maschile (allenatore Stefano Bassani) e femminile (allenatori Alberto Sarti e Guido Iacono), si confronteranno rispettivamente nei campionati CSI Rovigo e CSEN-TUTTOCAMPO CUP FEMMINILE; la squadra di pallavolo maschile allenata da Riccardo Fontanesi e Michele Rizzi affronterà il campionato di seconda divisione promosso da FIPAV Padova mentre la squadra Under 19 allenata da Renzo Brancalion ha appena iniziato il campionato maschile Under 19, sempre promosso dallo stesso comitato. Manuel Buson, coordinatore del settore volley, supporta e aiuta entrambe le formazioni.

    Grande partecipazione anche ai corsi di Step Dance, di Tonificazione Muscolare e Fit-Pilates, seguiti da Francesca Dicati ed Elisabetta Peretto, sempre richiestissimi da parte delle studentesse del CUR. In partenza,, inoltre, un nuovo corso di minivolley, in collaborazione con la Beng Rovigo, coordinato da Paolo Michele Grigolato.

    Il progetto M’intrigo è nato nel 2009 da un’idea dell’associazione Tumbo che ha trovato la piena condivisione e l’appoggio da parte del CUR ­ Consorzio Università di Rovigo, il Comune di Rovigo, la Provincia di Rovigo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha sostenuto l’iniziativa. Dal 2013 il progetto è stato allargato al Conservatorio di Musica F. Venezze e condiviso anche dalla Camera di Commercio di Rovigo.