TUMBO VISIONI: martedì 15 aprile ore 21.00 GRAZIE SIGNORA THATCHER

    presso la sala conferenze del Centro Don Bosco,
    viale Marconi 5, a Rovigo
     

    Dopo il successo de “I quattrocento colpi”, che ha riunito al don Bosco una quarantina di persone, torna puntuale Tumbo Visioni, ormai al terzo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata con il Centro don Bosco ed il gruppo Cinegap (sul cui sito sono consultabili i risultati del questionario raccolto al termine della proiezione del capolavoro di Truffaut della settimana scorsa). Ricordiamo che l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rovigo.

    Con Grazie signora Thatcher, film inglese del 1996 (titolo originale: “Brassed off“), il regista, Mark Herman, ci accompagna a Grimley, una comunità del New Hempshire, scossa dalla chiusura della miniera e dal conseguente licenziamento di tutti i lavoratori. A riscattare la sconfitta sociale è la banda della miniera nella quale suonano molti minatori. Intreccia la vicenda la storia d’amore tra Andy, il più giovane tra i minatori, e Gloria, suonatrice nella banda.

    La potenza di questo film non sta nell’intreccio o nella trama, tratti tipici della commedia inglese e in questo senso poco originali, bensì nella tensione costante tra allegria e disperazione: l’allegria è propria dei personaggi, prevedibili e riconoscibili; la drammaticità caratterizza, invece, il contesto sociale in cui questi personaggi si trovano a dover vivere.

    Comparato a qualche opera di Ken Loach, “Grazia signora Thatcher“, sicuramente ne porta lo spirito di critica, ma lo accompagna ad una maggior fruibilità dell’opera da parte del grande pubblico ed è in questo senso forse più assimilabile al coevo “Full Monty“.

     

    I prossimi appuntamenti: 

    Martedì 22 aprile 2008 ore 21

    THE KING OF COMEDY

    di Stephen Chow (1999)

       

    Martedì 29 aprile 2008 ore 21

    L’ARTE DEL SOGNO

    di Michel Gondry (2006)

    INGRESSO GRATUITO