Città delle Rose: partecipa con il tuo giardino

    Come ormai sai, stiamo lavorando a Città delle Rose, un progetto per la valorizzazione delle aree verdi cittadine e la realizzazione di un festival di giardini aperti, anche finalizzato a promuovere il titolo di “città delle rose” che la tradizione vuole connesso al nome di Rovigo.

    Vuoi saperne di più e partecipare? Vai avanti a leggere!

    Con il progetto Città delle Rose vogliamo organizzare anche a Rovigo un festival annuale di scoperta dei giardini pubblici, privati e religiosi della città.

    Per iniziare, il weekend del 18 e 19 settembre 2021, abbiamo organizzato a Rovigo una prima rassegna di laboratori dedicati ai giardini e alle rose, per imparare a guardare con occhi nuovi le aree verdi e le rose presenti in città. In quell’occasione abbiamo sostato in alcuni giardini cittadini, percorso a piedi alcune aree della città e visitato un primo ristrettissimo numero di giardini, parchi e incantati angoli verdi della nostra Rovigo, grazie alla collaborazione delle organizzazioni partner.

    Vuoi aderire anche tu?

    Stiamo cercando giardini privati da poter visitare durante questa prima giornata: non è importante che siano grandi o piccoli, visibili o nascosti, storici o moderni, è importante che siano curati e che possano essere per i visitatori scorci di bellezza per ossigenare gli occhi e la mente.

    Cosa sapere per aprire il tuo giardino in occasione del Festival di giardini aperti del prossimo anno:
    – ti chiederemo di tenere aperto il giardino di casa tua per l’ingresso dei visitatori partecipanti all’evento;
    – entrerà un numero di visitatori per volta, per rispetto del tuo giardino e per contenimento del contagio da Covid 19;
    – un paio tra volontari e volontarie presidierà l’ingresso e accoglierà i visitatori moderando gli accessi;
    – per facilitarne l’individuazione da parte dei visitatori, il tuo giardino sarà segnalato tramite un totem mobile, posizionato esternamente in corrispondenza dell’ingresso.

    Ti chiederemo inoltre:
    – un incontro per conoscerci e fare qualche foto al tuo giardino, utile alla redazione di una mappa che guiderà i visitatori alla scoperta dei giardini;

    Come segnalare la propria disponibilità?
    Email: associazionetumbo@gmail.com
    Telefonata: 389 9657050‬
    Compilazione form online a questo link

    La rete progettuale

    Città delle Rose è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2020, in collaborazione con Caritas Adria-Rovigo, Cooperativa sociale Il Raggio Verde, associazioni APE – architetti per esigenza, Down Dadi e Gli amici di Elena, con il patrocinio del Comune di Rovigo, Ordine degli Agronomi di Rovigo e Ordine degli Agrotecnici di Rovigo.