Volley e Calcio a 5 maschile: un Natale con alterne fortune

    Il volley maschile di Tumbo – 2^ divisione – sta diventando un martello compressore: agguantate le prime posizioni della classifica, la squadra comincia a pensare in grande… (qui trovi la classifica e tutti i risultati del volley Tumbo)

    La continuità della squadra di volley è invece ancora cosa sconosciuta per i ragazzi del calcio a 5, anche se segnali di risveglio si cominciano a notare (guarda la risultati e classifica aggiornati del campionato di calcio a 5 CSI di Rovigo).

    Di seguito le cronache dei due match recenti contro Kione Padova per il volley e Asaf per il calcio a 5.

    VOLLEY MASCHILE TUMBO, SI VOLA!

    Nella settima giornata del campionato di pallavolo di Seconda Divisione maschile, Tumbo affronta i giovani della KIOENE Padova al Palafabbris, schierando dall’inizio Pierpaolo Rossi in regia, il capitano Andrea Baracca opposto, i centrali Alberto Polo e Alessandro Chiacchiarini ed in banda Mattia Rainero e Alessandro Leonardi con Nicolò Milani libero.

    Il primo set è molto combattuto, le due squadre si fronteggiano a viso aperto fino al 23 pari. Tumbo si adegua al gioco del Padova fatto di ottime difese, coperture ma pochi attacchi. Il set si trascina così fino alla fine dove, la maggior esperienza di Tumbo si fa notare nella fase finale di set che vince per 25 a 23.

    Nel secondo parziale Tumbo scava subito un divario grazie alla battuta di Daniele Galiazzo entrato al posto di Alessandro Leonardi e successivamente si fa ancora trascinare dal gioco del Padova che riesce a toccare tanti palloni in difesa e a muro, ma al termine riesce a reagire e a chiudere il set in vantaggio per 25 a 22. Nel terzo set Tumbo nuovamente prende un consistente vantaggio, entrano anche gli “anziani” Diego Allegro e Alessandro Gregnanin ed il set si chiude per 25 a 20 e la partita termina 3 – 0 per Tumbo.

    Con questa vittoria Rovigo si porta in quarta posizione a ridosso delle prime posizioni. La prossima partita si disputerà in casa presso la palestra Nuova Parenzo di Rovigo contro l’Aduna Volley il 18 dicembre alle ore 21.00.

    Kioene Padova – Tumbo Rovigo Volley (23-25; 22-25; 20-25)

    QUESTO NATALE ASAF NON È PIÙ BUONA E RIFILA UNA COCENTE SCONFITTA A TUMBO PER 6-8

    A due giornate dalla fine del girone d’andata, Tumbo sfida ASAF, per la prima volta tra le mura amiche di Granzette, cercando di scrollarsi via la nomea di squadra scarsa e sfortunata (ma simpatica), battendo Asaf Sant’Apollinare, che nutre ambizioni di una rapida risalita in classifica. Purtroppo, l’appuntamento con la vittoria è rimandato.

    Le prime battute vedono un regalo delle difese per parte, scartati da Faccini e Ricchiero. Da lì in poi Tumbo si spegne e l’ASAF sfrutta cinicamente ogni occasione buona, rifilando quattro gol di fila alla squadra di casa. Due di essi sono potenti punizioni dirette e un altro, un rocambolesco tiro che colpisce entrambi i pali, lasciando la palla danzare sulla linea di porta, fino all’assegnazione del gol da parte dell’arbitro, aiutato dalla goal line technology.

    Tumbo riesce finalmente a reagire con la rete del suo capitano, Marco Sturaro, ma dall’altra parte è il capitano della fazione opposta, Ferrari Gianmarco, a trascinare i suoi verso un immediata reazione, con il sesto gol apollinarese. Poco prima dell’intervallo è infine il numero 18 Andrea Sellitto, l’Ivan Zamorano della Tumbo, a ricevere spalle alla porta e siglare il gol dopo una rapida girata, dando di nuovo la speranza di una rimonta e fissando il risultato sul 3-6.

    La seconda frazione di gara è più avara di gol, ma non di emozioni. Dopo un rapido e preciso uno-due, ASAF va in gol per prima, ipotecando la partita, ma la Tumbo non è dello stesso avviso e riesce a reagire. Ricchiero serve Chinaglia, all’esordio stagionale, che insacca con un bel tiro di prima intenzione.

    La Tumbo allora prende coraggio e Ricchiero imita il compagno Targa nel primo tempo, cogliendo il palo con un diagonale. Non contento, si spazientisce, prende palla in un’azione personale e colpisce anche la traversa, con un forte tiro che sbatte sulla linea ed esce. Ci pensa allora Zilli a regalare la gioia al compagno, offrendogli un assist per la rete del 5-7.

    Mister Bassani cerca dunque di girare la sorte, inserendo forze fresche, ma è l’ASAF ad essere impietosa, mettendo al sicuro il risultato con la terza rete di Zanotto Giorgio. Il bel movimento da calcio d’angolo e la doppietta di Sellito divengono dunque una mera soddisfazione personale, canto del cigno di Tumbo, che vedrà scivolare via nell’inerzia gli ultimi minuti di gara, fino al fischio finale, che quasi sorprende i padroni di casa.