Un raggio di luce in una settimana negativa…

    3 sconfite e una vittoria sono il magro bottino delle squadre di Tumbo della settimana scorsa. A fare da contraltare alle tre sconfitte di volley prima divisione, calcio a 5 maschile e femminile c’è la splendida vittoria del volley under Tumbo. Vediamo nel dettaglio le 4 partite…

    VOLLEY I^ DIVISIONE – TUMBO CEDE IN TRASFERTA CONTRO A.S.D. ADRIA VOLLEY PER 3-0

    La sesta giornata del girone di andata ha visto Tumbo sfidare in trasferta la formazione A.S.D. Adria Volley, l’incontro si è rivelato a senso unico e si è chiuso con un netto 3-0 per la squadra di casa.
    Partenza con il freno a mano tirato per Tumbo che, nel primo set, appare poco motivata in campo. La formazione rodigina non riesce ad esprimersi con concretezza e in breve tempo l’Adria sfrutta degli errori difensivi portandosi sul punteggio di 11-3 per poi concludere la prima frazione di gioco sul 25-10.
    Il secondo set inizia sulla falsa riga del precedente con la squadra di casa che, supportata dal vasto pubblico presente, mantiene un andamento positivo. La squadra di Tumbo, troppo fallosa sotto rete, vede il morale cedere un po’ per volta ed il set si chiude sul 25-14 per l’Adria.

    L’entrata in campo dell’allenatore Michele Rizzi nel ruolo di palleggiatore segna, nel terzo set, un tentativo di reazione da parte di Tumbo. Il punteggio si mantiene equilibrato fino al 18 pari quando, un passaggio a vuoto dei rodigini spegne le speranze di rimonta e il set termina così 25-19 ad appannaggio della formazione di casa.
    Periodo non brillante per Tumbo in questo campionato 2014/2015, complice anche la defezione di alcuni elementi importanti della squadra. Le occasioni di riscatto non mancheranno alla squadra di coach Rizzi che, venerdì 12 dicembre alle ore 21.00, affronterà in trasferta la formazione del Valsugana Volley.

    CALCIO A 5 MASCHILE – TUMBO NON RIESCE AD ESPUGNARE IL FORTINO DELL’ASTON BIRRA E PERDE IN TRASFERTA PER 8-1

    Grande prova di forza dell’Aston Birra, che fredda Tumbo sul risultato di 8 a 1.
    Partita che rimane in bilico solo per i primi 20 minuti, ma già a fine primo tempo, terminato 3 a 0, la partita è solidamente in mano alla squadra padrona di casa. Tumbo cerca di reagire agli attacchi dell’Aston Birra, sprecando molte energie in fase difensiva, e complice la scarsa presenza di campi in panchina, non riesce a mantenere il ritmo di gioco degli avversari.
    Sugli scudi per l’Aston Birra il portiere Baseggio, letteralmente insuperabile fino al gol della bandiera di Tomiato M. (Tumbo), arrivato a metà del secondo tempo. Decisivo anche il pivot Medea, autore di ben 4 segnature, e saldamente in testa alla classifica cannonieri del campionato.

    Seconda sconfitta consecutiva per Tumbo, che, a fronte di un risultato nettamente sfavorevole, può consolarsi con una prestazione non totalmente negativa, avendo creato numerose palle goal, soprattutto con tiri dalla tre quarti.

    Da migliorare restano la concretezza sotto porta, la decisione nei contrasti e l’organizzazione difensiva. Già mercoledì 10 dicembre, alle ore 21.30 presso la palestra della Tassina, la possibilità dell’inversione di rotta per i ragazzi di mister Franzoso, che se la vedranno con Tanko 14 per l’ultima partita del girone d’andata: sarà una partita importante, se non decisiva, per rimanere agganciati al treno play off.

    CALCIO A 5 FEMMINILE – SCONTRO DIRETTO AL VERTICE: TUMBO CEDE CONTRO IL S. MICHELE CAMDIANA PER 5-6

    San Martino di Venezze (Ro) – Seconda sconfitta consecutiva per la Tumbo che, dopo aver ceduto la giornata precedente contro l’Agna, cade contro il S.Michele Candiana, capolista e dominatore del girone, ancora a punteggio pieno. Partono bene le ragazze della Tumbo che sbloccano il risultato con una bella azione al secondo minuto di gioco: palla da vertice e Cucuzza insacca (1-0). Le padrone di casa, però, non riescono a gestire il vantaggio: il Candiana riesce in cinque minuti a pareggiare ed a portarsi in vantaggio (1-2).

    La Tumbo si rende pericolosa in un paio di occasioni, prima con Seravalle poi con Cucuzza, senza riuscire a trovare la via del gol: il portiere del Candiana para in entrambe le occasioni. Al 14′ arriva il gol pareggio di Gnocco brava a fiondarsi sull’ennesima respinta del portiere, riportando il risultato sul 2-2.

    Nei minuti finali il Candiana si riporta in vantaggio due volte: al 19′, a cui risponde la Tumbo con Bedendo su punizione, ed al 25′, facendo concludere così il primo tempo sul risultato di 3-4 per la squadra ospite. Alla ripresa, la Tumbo riagguanta il pareggio con Cucuzza che supera l’estremo difensore del Candiana sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma le avversarie si confermano “in palla” e si riportano avanti di due lunghezze prima al 4′ e poi al 10′ del secondo tempo. Tante le occasioni gol per Tumbo nel susseguirsi del secondo tempo ottimamente sventate dal portiere ospite che non si fa trovare impreparato.

    Allo scadere dei minuti regolamentari, Cucuzza subisce fallo in area di rigore e l’arbitro concede il penalty, puntualmente trasformato da Bedendo, che porta il risultato sul definitivo 5-6. La prossima partita di Tumbo si disputerà martedì 16 dicembre alle ore 21.30 contro G.S. Ariano, nel Palazzetto dello Sport di Ariano Polesine.

    VOLLEY UNDER 17 – TUMBO CONQUISTA TRE PUNTI PREZIOSI CONTRO LA FORMAZIONE DELL’AGORA’ MIRANESE

    Prestigiosa vittoria della formazione Under 17 di Tumbo Rovigo Volley contro la quotata formazione veneziana dell’Agorà Miranese. Seconda vittoria stagionale per i giovani rodigini che tra le mura amiche della Tensostruttura Parenzo disputano una partita coraggiosa. Si preannunciava un match tutto in salita contro la terza formazione in classifica, e il primo set ha rispettato i pronostici con la formazione ospite a condurre il gioco sin dall’inizio grazie ad una solidità difensiva in ricezione e a dei turni di servizio che portavano il risultato in poco tempo sul 7-16. Mister Grigolato provava a scuotere i suoi utilizzando entrambi i time-out e ruotando i giocatori in campo e nonostante una timida reazione cedeva il primo parziale per 21-25.

    Nel secondo set Tumbo conferma la formazione di partenza con Rossi, Polo, Chiarato, Bindini, Leonardi, Bassani L. e Bassani M. I ragazzi rodigini si riorganizzano difensivamente coprendo la diagonale, che aveva permesso nel primo parziale all’opposto mancino veneziano di inanellare diversi punti, e di conseguenza riescono a proporre una fase offensiva più efficace. Anche grazie alle inferiori percentuali al servizio degli ospiti, Tumbo comanda il gioco dall’inizio del set e si porta sul’1-1.

    Nel terzo parziale i ragazzi rodigini rientrano in campo con la consapevolezza di potersela giocare alla pari nonostante il divario in classifica esistente tra i due sestetti. La squadra di casa trascinata dal pubblico conduce il gioco e allunga grazie ad una battuta efficace e al buon lavoro dei centrali. Nella fase centrale del set, Mister Grigolato effettua qualche cambio ma la squadra non perde solidità e si aggiudica il set per 21-21 portandosi sul 2-1.

    Nel quarto set la formazione ospite prova a reagire e, beneficiando degli errori in battuta dei pari età rodigini, si porta momentaneamente sul 7-4. Mister Grigolato chiama un time-out e la formazione di casa ritrova la solidità e la concentrazione dei set precedenti. Tumbo prima impatta sul 8-8 e poi allunga sul 15-10.

    Gli ospiti non riescono più a reagire e cedono inesorabilmente il parziale per 25-11. Così Tumbo conquista una vittoria di prestigio salendo a 6 punti in classifica.
    La prossima partita si disputerà presso la tensostruttura di Rovigo, il 7 dicembre alle ore 10.30 contro l’ostica formazione del Pallavolo Padova Nera.