Comincia BUM, l’esploso della Creatività

    Tumbo è sport, ma sicuramente è anche divertimento, cultura e iniziative che portano creatività e novità nella vita rodigina.

    Prende infatti il via venerdì 9 maggio, a Rovigo, BUM. L’esploso della creatività, una serie di eventi e performance artistiche gratuite e di libero accesso. L’attività è resa possibile dai contributi del bando Culturalmente 2013, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

    Come portare a Rovigo un appuntamento fisso sulla creatività, dando visibilità a forme espressive particolari e non comuni? Questa la domanda che ci siamo posti, da cui nasce appunto BUM.

    BUM si articola in 3 aree – arti visive, design e musica – e si snoda nel binomio raccontare e fare. Queste performance si svolgono nel cuore di Rovigo, in esercizi commerciali partner del progetto e sedi delle varie performance.

    A sua volta, ogni eventi si compone di 2 parti:

    1. una prima parte dedicata ai giovani creativi locali e non, che possono chiaccherare con l’artista e sottoporre il proprio portfolio per una revisione dei propri lavori;
    2. una seconda parte in cui l’artista mette in atto la propria performance, descrivendo anche il proprio percorso professionale e formativo.

    Le varie sedi delle performance, i vari negozi e attività commerciali quindi, vengono personalizzati di volta in volta e allestiti così da conservare al loro interno le creazioni realizzate durante l’evento, costituendo una vera e propria galleria d’arte diffusa.

    Collaborano alla serie di eventi:

    • Basilico Cucina e Dispensa;
    • Bice Osteria Trattoria;
    • Bolzoni Arredamenti;
    • Gasparetto – Dal 1945 passione per la casa;
    • Gelateria Godot;
    • Libreria Calibrì;
    • Libreria Mondadori Rovigo;
    • Osteria Ai Trani.

    Ogni evento è trasmesso in diretta streaming sul sito www.bumgallery.it,dove trova spazio anche l’archivio dei video di tutte le perfomance, come ulteriore elemento della galleria.

    Apre la rassegna, venerdì 9 maggio, Roberta Maddalena (aka Bireau), visual artist, che si esibisce alla Libreria Mondadori (piazza VittorioEmanuele II, Rovigo). L’evento ha inizio alle 18.30 con “A tu per tu con Roberta Maddalena” (spazio di confronto e revisione lavori dedicato aigiovani artisti)e prosegue alle 21.00 con la performance creativa dell’artista.

    Roberta Maddalena lavora come art director in diversi campi tra cui: fashion, advertising, editoria (ha collaborato con Internazionale, ed è sua l’illustrazione di copertina dell’ultimo romanzo di J.Eugenides, La trama del matrimonio), musica (Pacifico, Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Marta sui Tubi, Dente e molti altri), ma anche illustrazione (collabora conil magazine Nurant), animazione e video (suo il video Respiro per Le Vibrazioni), hand-lettering e calligrafia. I suoi disegni prendono ispirazione dal mondo naturale e hanno spontanei riferimenti all’oriente; i soggetti sono morfologicamente connessi alla realtà, la evocano attraverso colori e forme, mostrando nella natura il potere più sacro e intimo.

    Il progetto BUM è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo, l’Associazione Ensemble Geometrie Sonore e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

    Contribuiscono in qualità di co-finanziatori: Akoè Formazione e Servizi, Basilico Cucina e Dispensa, Bice Osteria Trattoria, Bolzoni Arredamenti, Gasparetto – Dal 1945 passione per la casa, Gelateria Godot, Libreria Mondadori Rovigo, Osteria Ai Trani.

    Partner tecnico: IDA – Marketing Arena.