Tumbo visioni: martedì 1 aprile ore 21.00 BRAZIL

    cartolina1.jpgcartolina1.jpgcartolinax21

    Prende il via la rassegna cinematografica di Tumbo, patrocinata dal Comune di Rovigo e realizzata in collaborazione con il Centro don Bosco ed in sinergia con il gruppo Cinegap, all’interno delle manifestazioni previste per celebrare il 50° anniversario della Fondazione del Centro Don Bosco di Rovigo, “La memoria del futuro”.
    La memoria del futuro” come spiegato da Lewis Carrol in “Alice allo specchio”, è quella memoria che funziona al contrario e fa vedere il futuro. Chi adopera la memoria solo in un senso (quello normalmente conosciuto) perde metà delle proprie potenzialità non seguendo i propri sogni ma adagiandosi sul presente e sullo status quo. Chi invece usa la “memoria del futuro”, guarda al futuro attraverso i propri sogni e i propri desideri mettendo anima e corpo per realizzarli e realizzare se stesso.

    Martedì sera, e per tutti i martedì del mese di aprile (01, 08, 15, 22, 29) alle ore 21 presso la sala conferenze del Centro Don Bosco, siete invitati a vivere con noi questa nuova esperienza: la proiezione è gratuita.
    La rassegna è stata organizzata in collaborazione con Cinegap, un gruppo di giovani studenti universitari rodigini appassionati di cinema; Cinegap ha già organizzato alcuni cineforum in provincia di Rovigo proiettando di film e cortometraggi spesso inediti o poco conosciuti, con l’obiettivo di diffondere l’amore per la settima arte.
    Ad aprire la rassegna lo spumeggiante ed imprevedibile Brazil, di Terry Gilliam (L’esercito delle 12 scimmie), che, ispirato a “1984” di George Orwell, racconta una bizzarra ed esorbitante metafora contro le dittature, in nome della libertà.
    Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni, affronta con il suo animo sognatore un Paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia; la sua anima anticonformista lo condurrà ad incontri che metteranno in crisi la realtà che lo circonda.

    Clicca qui per stampare la cartolina!