Una piccola scuola per i giardini della Città delle Rose

    Stiamo continuando a lavorare sui giardini, per formarci e stimolare un nuovo interesse attorno al progetto Città delle Rose e per conoscere giovani, studenti e studentesse, desiderosi di entrare a far parte del nostro team dei Volunteers del Festival in programma nel 2022. In questi mesi abbiamo fatto diversi incontri e stiamo conoscendo molte persone che si stanno appassionando alla nostra sfida di valorizzare i giardini e le rose della nostra città e insieme abbiamo pensato di costruire una piccola scuola del verde, tre appuntamenti che partono dalla nostra “nuova casa”, la sede delle associazioni cittadine, e si aprono a tutta la città. Li realizziamo grazie al contributo del Comune di Rovigo nell’ambito di una iniziativa per il sostegno alle iniziative a vantaggio delle politiche sociali.
    Pubblichiamo qui il comunicato stampa per saperne di più e mettiamo di seguito i link per iscriversi.

     

    STIAMO FUORI

    Tre appuntamenti sui giardini alla casa delle associazioni

    Prosegue il fermento attorno al tema dei giardini. Sabato 11, infatti, il giardino dell’ex asilo di via Alfieri, in Commenda, ora nuova sede delle associazioni della città, ospiterà una staffetta di giardinaggio e darà il via a un breve ciclo di appuntamenti interamente dedicati al tema del verde. “Stiamo fuori”, così si chiama la piccola scuola di giardinaggio, è promossa da Tumbo con il sostegno del Comune di Rovigo a iniziative promosse da enti no profit a vantaggio delle politiche sociali ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Ottavio Munerati, le associazioni APE – architetti per esigenza, Sagittaria, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e il Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati della provincia di Rovigo.

    Il “Gardening day” di sabato in via Alfieri prenderà il via al mattino con i rilievi e le piantumazioni a cura degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Tecnico Agrario Ottavio Munerati di Rovigo guidati dalla prof.ssa Vincenza La Porta, referente d’Istituto e dei docenti Stefano Biscaro e Ivan Rigolin. Sul finire della mattinata, verso le ore 11.45, è prevista una veloce illustrazione del giardino e un momento musicale con il duo rodigino Marco & Giovanni.

    Il laboratorio proseguirà nel primo pomeriggio, a partire dalle 14.30, con un momento aperto a tutti coloro che vorranno aiutare a concludere il lavoro avviato dal Munerati, coadiuvati dalla guida esperta dell’Associazione naturalistica Sagittaria e dal Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati della Provincia di Rovigo.

    “Stiamo fuori” prosegue martedì 14 dicembre, alle ore 15.00, con un laboratorio a cura dell’associazione Sagittaria, per progettare e programmare la realizzazione dell’orto primaverile da giardino o terrazzo.
    Infine, il 16 dicembre alle ore 10, il programma prevede un’attività di progettazione con la docenza dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Rovigo.

    Con questo progetto l’associazione Tumbo, già impegnata a valorizzare la presenza dei giardini della città grazie al progetto Città delle Rose realizzato nell’ambito del bando Culturalmente con il contributo di Fondazione Cariparo, prosegue nel suo intento. “Essere oggi, insieme ad altre realtà del terzo settore, nella nuova sede ristrutturata dell’ex Asilo della Commenda, ci dà la possibilità di condividere ulteriormente questa sfida. Riordinare e abbellire il giardino di via Alfieri 11 con l’aiuto degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Agrario cittadino ci permette di proseguire il percorso di coinvolgimento giovanile attorno al tema verde e al contempo creare le condizioni affinché il giardino stesso delle associazioni possa essere una tappa del percorso di visita ai giardini della città su cui stiamo lavorando per il 2022” dicono da Tumbo. Fondamentale è stato, in questo, l’appoggio ricevuto da parte non solo del Comune di Rovigo e delle associazioni APE e Sagittaria, ma anche delle altre associazioni da poco residenti nei locali ristrutturati di via Alfieri 11 che hanno condiviso con entusiasmo l’iniziativa, unanimi nella volontà di animare la nuova sede e restituire uno spazio vivo e utile alla cittadinanza.

    I laboratori sono aperti a tutti e l’accesso sarà consentito solo su esibizione del Green Pass; per questioni organizzative si consiglia la prenotazione su Eventbrite. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 389 9657050 o via e-mail associazionetumbo@gmail.com.