WORKSHOP

ENTRO – il Workshop

Il Workshop ENTRO si propone di riattivare e rilanciare il mercato coperto di Piazza Annonaria, in centro a Rovigo, tramite un percorso di progettazione partecipata aperto a 10 giovani designer selezionati tra le 41 candidature pervenute.
L’evento vuole favorire la creazione di una nuova identità della Piazzetta, come mercato coperto cittadino prima, e come spazio di ritrovo e di offerta culturale non convenzionale poi e si articolerà in 5 giornate dal 5 al 9 giugno.

Durante la settimana di lavoro in cui ENTRO avrà luogo gli studenti saranno guidati da Marco Tortoioli Ricci come docente responsabile, fondatore e attuale presidente della società Comodo, titolare dal 2006 della cattedra di Metodologia del progetto all’Isia di Urbino e ricercatore nell’ambito dell’identità dei territori con esperienze professionali italiane e estere. Il gruppo di lavoro potrà contare poi sui tutor Laura Bortoloni e Grazia Dammacco. Laura è una designer della comunicazione attiva dal 2003, nativa di Rovigo e profonda conoscitrice della città. Ha svolto e coordinato numerosi progetti di mappatura in chiave partecipata ed è direttore artistico oltre che co-fondatrice dello studio ‘Identity Atlas’ oltre che socio di Co.mo.do. Grazia è una giovane designer di Bari, appena diplomata all’Isia di Urbino con una tesi sulla cultura e le pratiche post-digital, esperta nei processi di lavoro in chiave collaborativa, svolge attualmente i suoi primi anni di collaborazione all’interno della società Co.mo.do.

Co.mo.do (Comunicare moltiplica doveri), è una società cooperativa di comunicazione per l’innovazione sociale e il design dei contenuti e ha al suo attivo la riqualificazione dei mercati coperti di Bari e Perugia e la realizzazione di un laboratorio urbano nel quartiere Lambrate promosso da Leroy Merlin.

Durante il laboratorio sarà elaborato il nuovo sistema di identità visiva e un percorso di storytelling che darà vita a una narrazione digitale della Piazzetta e dei suoi frequentatori. Contestualmente verrà realizzato un reportage fotografico che avrà come protagonisti i cittadini e le loro storie legate alla Piazzetta.

Docenti

http://www.tumbo.it/piazzetta/wp-content/uploads/2015/12/mtr_square.png

Marco

Tortoioli Ricci

Classe 1964, perugino. Dopo il diploma all’ISIA di Urbino, tra il 1989 e il 1992 è art director dello studio Dolcini Associati di Pesaro. A seguire, fonda e dirige, a Perugia, lo studio “bcpt associati”. È consigliere nazionale Aiap tra il 2000 e il 2006, fondatore di Comodo – Comunicare Moltiplica Doveri. nel 2002 e docente all’ISIA di Urbino dal 2007. Tra i numerosi clienti con cui collabora e ha collaborato: Listone Giordano, Mondadori, Apple Italia, Ferrero Legno, Fiera Milano, Regione Umbria, Comune di Perugia e molti altri.
http://www.tumbo.it/piazzetta/wp-content/uploads/2015/12/lb_square.png

Laura

Bortoloni

Classe 1980, rodigina. Dopo gli studi all’ISIA di Urbino, tra il 2002 e il 2011 lavora in Italia e all’estero collaborando con celebri studi di comunicazione visiva. Fonda nel 2013 lo studio di comunicazione visiva Identity Atlas, di cui è direttore creativo. È socio di Comodo – Comunicare Moltiplica Doveri
http://www.tumbo.it/piazzetta/wp-content/uploads/2015/12/gd_square.png

Graziana

Dammacco

Classe 1988, barese. Con laurea magistrale all’ISIA di Urbino, è specializzata in Grafica dei Sistemi, Comunicazione e Design per l’editoria. A partire dal 2012 colleziona esperienze partecipando a workshop sull’editoria e Type design, mettendoli a frutto con le prime esperienze lavorative a partire dal 2013. Attualmente collabora con Comodo – Comunicare Moltiplica Doveri