BUM A ROVIGO

Nella città di Rovigo manca un appuntamento creativo “stabile”, permanente, che dia continuità a una serie di esperienze creative occasionali e un luogo specifico deputato ad accogliere attività creative ed espressive. Così, la comunità artistico creativa locale cerca nelle città limitrofe occasioni di incontro e scambio (Treviso, Bologna, Venezia, Padova, Ferrara).
Per questo motivo nasce il progetto “BUM. L’esploso della creatività”: per rispondere a questo vuoto con un palinsesto annuale di micro eventi culturali diffusi.
BUM è una galleria diffusa, permanente e accessibile mediante uno “specchio” digitale nel quale gli eventi trovano visibilità, riscontro e archivio.
Nove artisti e creativi, giovani e affermati, si raccontano e mettono in scena un momento della propria attività, facendo convivere una fase di story telling e una sensibilità più “maker”. Protagonisti di ogni evento sono tanto il “pezzo artistico” che viene prodotto, quanto il “processo” di realizzazione, che viene documentato con video trasmesso in streaming sul sito bumgallery.it.
BUM ha scelto forme d’arte considerate “minori”, che difficilmente trovano spazio e occasione di visibilità soprattutto in una piazza come Rovigo: forme espressive meno consuete che, per gli artisti chiamati a raccontarsi, sono anche un lavoro. BUM dà visibilità alla creatività “sostenibile”, quella, cioè, che dialoga con il mondo delle professioni creative.
In ultimo, BUM sceglie di non ritagliarsi una “sede” stabile, uno spazio neutro con pareti bianche; ma va in giro per la città, occupando di volta in volta uno spazio commerciale diverso, che si presta a lasciarsi trasformare in galleria, non solo durante l’evento ma anche per tutta la durata di BUM e oltre. Simbolo di questa contaminazione sono l’opera e l’allestimento che vengono lasciati come traccia di questo percorso.

lineaParagrafo

Il calendario di BUM parte a maggio e si conclude a gennaio: gli eventi sono creati in collaborazione con attività commerciali della realtà cittadina (bar, librerie, locali, esercizi commerciali in genere) e istituzioni.
La cadenza periodica degli incontri intende favorire la nascita di un appuntamento stabile e atteso, rendendo anche Rovigo luogo di interesse per la creatività e le forme espressive.

lineaParagrafo

La filosofia: raccontare e fare

Oltre a raccontare il proprio lavoro, gli artisti lo “mostrano” in diretta. Il format si articola in un momento narrativo di autopresentazione – in cui l’artista racconta il proprio percorso, formativo e creativo – seguito dalla dimostrazione pratica, realizzata in tempo reale.
Inoltre, durante ogni appuntamento, è previsto un momento di chiacchierata con l’artista, un’occasione per tutti i creativi locali e non, di confrontarsi con l’artista ospite e sottoporre il proprio portfolio per una revisione dei propri lavori. . In questo modo BUM vuole avviare una nuova rete, fatta di relazioni interpersonali, che riunisce in sé sia l’aspetto formativo che un contesto informale.
Gli ambiti toccati da BUM sono tre: arti visive, design e musica.

lineaParagrafo

I giovani artisti

Gli artisti scelti per la galleria BUM sono professionisti italiani, giovani e con una carriera di successo. . Grazie alle loro competenze, fornisce una panoramica dei modelli di occupazione legati alle professioni creative attualmente accessibili in Italia, esplorando quindi anche una serie di dinamiche sociali e occupazionali.

lineaParagrafo

Web 2.0

È on line bumgallery.it, una galleria aperta, condivisa e gratuita per mettere in dialogo continuo una comunità di giovani artisti e non, attraverso strumenti quali gallerie fotografiche, live streaming degli eventi, strumenti video ed archivi. Gli eventi sono disponibili in live streaming e successivamente pubblicati all’interno di un archivio online.

lineaParagrafo

La rete di BUM

BUM è un progetto dell’associazione Tumbo, che ha coinvolto e interessato un network di soggetti diversi: i negozi e i locali sedi degli appuntamenti e alcuni partner progettuali.

lineaParagrafo

La rete commerciale

Basilico Cucina e Dispensa
Bice Osteria Trattoria
Bolzoni Arredamenti
Gasparetto – Dal 1945 passione per la casa
Gelateria Godot
Libreria Calibrì
Libreria Mondadori Rovigo
Osteria Ai Trani

BUM è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

nell’ambito del bando Culturalmente 2013

Co-finanziatori

Akoè Formazione e Servizi
Basilico Cucina e Dispensa
Bice Osteria Trattoria
Bolzoni Arredamenti
Gasparetto – Dal 1945 passione per la casa
Gelateria Godot
Libreria Mondadori Rovigo
Osteria Ai Trani

Bum è realizzato in collaborazione con

Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo
Associazione Ensemble Geometrie Sonore

con il patrocinio di

Comune di Rovigo