Torniamo in Piazza Annonaria con Box Zero, uno spazio aperto dedicato alla città

    boxzero_1Come riattivare Piazza Annonaria e il centro storico cittadino? Una rete di associazioni vuole contribuire alla sfida con il progetto “Box Zero”: uno spazio dove offrire iniziative alla cittadinanza e ideare nuove modalità di fruizione dell’area del mercato coperto cittadino, un tempo cuore dell’economia cittadina.

    “Box Zero” si propone di rigenerare la dimensione aggregativa della piazza, incentivando forme alternative di fruizione dell’area interna e stimolando il ritorno di nuove attività, commerciali e non. Il progetto è coordinato da noi, con la collaborazione delle associazioni Ametiste, Amici di Elena, Architetti per Esigenza, Club Alpino Italiano e Sagittaria e il patrocinio del Comune di Rovigo.

     

    Nel concreto, sarà allestita un’area delimitata da piante e arredi, che simulerà un box culturale, spazio per iniziative e laboratori, in linea con le aspettative emerse da un’indagine realizzata da Tumbo nel 2017 tra i commercianti e i residenti. 

    Da quella ricerca, infatti, emerge come i rodigini immaginino piazza Annonaria come “polmone economico, sociale e culturale per la città”, ripopolata con mercatini, manifestazioni culturali e iniziative di aggregazione sociale e per famiglie, uno spazio di coworking e un arredo urbano interno accogliente, un luogo dove attuare progetti di recupero delle eccedenze alimentari, ma anche attività per i bambini e doposcuola, aperture in pausa pranzo, tornei per grandi e piccini, degustazioni, appuntamenti fissi e un angolo lettura per il book crossing.

    In agosto “Box Zero” prende il via con una serie di eventi. Ametiste curerà un laboratorio musicale per bambini da 1 a 5 anni, mentre Sagittaria ne propone uno dedicato alle farfalle e alla loro importanza nella biodiversità urbana. Il Club Alpino Italiano proporrà un’anteprima della rassegna invernale “Rovigo svetta”, con tre proiezioni di film dedicati alla montagna, mentre gli Amici di Elena coinvolgeranno bambini da 8 a 11 anni in laboratori creativi, artistici e musicali. In settembre e ottobre gli appuntamenti proseguiranno: tra le iniziative, un paio di eventi in collaborazione con RoviGoto e TEDx Rovigo.

    “Box Zero” è una delle azioni finanziate nell’ambito della coprogettazione regionale “#tuttamialacittà”, coordinata dal Csv di Venezia con i Centri di Padova, Vicenza, Verona e Rovigo, assieme allo Iuav di Venezia.