ENTRO finalista per il Compasso d’Oro di ADI Design Index

    Quando, nel 2017, grazie al bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, abbiamo dato avvio a “In Piazzetta“, il progetto per la rigenerazione di Piazza Annonaria, non avremmo mai immaginato che a distanza di un anno, quell’iniziativa sarebbe stata selezionata da ADI Design Index tra i migliori progetti e ricerche sul design.

    Eppure, così è successo: ENTRO, il workshop di progettazione partecipata su Piazza Annonaria, è nella rosa di finalisti tra cui ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, individuerà il prossimo Compasso d’oro, il più ambito premio per il design a livello mondiale.

    ENTRO si è svolto in Piazza Annonaria nel giugno 2017 e ha coinvolto un gruppo di giovani designer under 35, selezionati tra più di 40 candidature provenienti da tutta Italia e oltre, a cui è stato affidato l’arduo compito di progettare, a fianco ai negozianti della piazza stessa, una nuova identità per Piazza Annonaria. I designer, riuniti a Rovigo per 5 intense giornate, hanno elaborato una proposta per rilanciare il mercato partendo dalla storia del luogo, analizzando le esperienze vincenti dei principali mercati italiani ed europei ed esplorando le esigenze e le aspettative dei rodigini e dei negozianti per questo luogo; hanno ideato un logo e un sistema di identità visiva che rovescia il ruolo marginale della “Piazzetta”, trasformandola in un luogo di aggregazione propulsore di vitalità per l’intero centro storico.

    Il 15 ottobre 2018, in occasione dell’apertura della mostra ADI Design Index 2018 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il workshop realizzato insieme a Co.mo.do. Sociale, è stato selezionato tra i migliori progetti di design e ha compiuto il primo passo verso il Compasso d’Oro ADI.

    ENTRO è stato condotto dai designer Marco Tortoioli Ricci, Laura Bortoloni e Graziana Dammacco, di Co.mo.do Sociale e ha visto la partecipazione dei giovani creativi U35 Gianluca Alla, Ivana Bertola, Matteo Buffo, Alice Cleva, Marco Crivellaro, Alessandra Del Nero, Francesco Martelli, Ilaria Pitteri, Andrea Pronzati, Mattia Salvà, Beatrice Sgaravatto, Irene Sgarro.
    L’intero progetto In Piazzetta è stato ideato da Tumbo e realizzato in partnership con il Comune di Rovigo e i negozi di Piazza Annonaria, coordinato da Enrica Crivellaro e curato da Eleonora Fruncillo e Luca Ferrari con il supporto, per la parte di storytelling, di Luca Demetri, attuale Presidente della nostra Associazione.

    In attesa di conoscere i vincitori del Compasso d’Oro, condividiamo con i designer, i partner e tutte le persone che hanno preso parte a questo progetto, la soddisfazione per questo primo grandissimo risultato e vi invitiamo a ripercorrere con noi i racconti di 5 giornate, intense e fantastiche.

    –  Sfoglia la galleria di foto (scatti di Andrea Verzola)

    Guarda il video (realizzato da Luca Ferrari)

    – Sfoglia, qui sotto, il documento che racconta i risultati del workshop ENTRO, prodotto durante il laboratorio di progettazione partecipata.