Settimana Europea della bicicletta: gli eventi a Rovigo

    Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità. Una serie di eventi per gli amanti della bici imperdibili si svolgono anche a Rovigo, grazie anche al supporto dell’Associazione Amici della bici di Rovigo onlus. Ecco gli eventi, a partire già da domani!

    Sabato 19 settembre alle ore 9,30 in Pescheria Nuova conferenza BICI E(‘) SALUTE

    I benefici del movimento e dell’andare in bicicletta attraverso i contributi dei medici (alcuni sono soci Fiab) M. Chiara Pavarin, UOC Sisp-Area Promozione della Salute Dipartimento di Prevenzione Az. Ulss 18 Rovigo; F. Paolo Granieri, UOC Medicina Fisica e Riabilitazione presidio ospedaliero di Rovigo; Guido Senesi, dietologo del presidio ospedaliero di Rovigo; Katia Magnani, psicologo-psicoterapeuta ambulatorio Psico-oncologico DSM Az. Ulss 18 Rovigo. A completare gli aspetti del tema trattato parteciperanno inoltre i testimonial Massimo Gasparetto, Presidente UISP Unione Sport per Tutti Rovigo, e Federico Grandesso, autore del libro “A ruota libera”.

    A suggellare le finalità dell’evento e gli scopi dell’Associazione hanno concesso il patrocinio alla conferenza l’Ordine Medici della provincia di Rovigo e il Comune di Rovigo-Assessorato allo Sport. Al convegno, inoltre, interverrà il Presidente della Fiab Rovigo Sandro Burgato, mentre sono stati invitati a portare i saluti il Sindaco di Rovigo ed il Presidente dell’Ordine dei Medici.
    L’incontro sarà coordinato da Franco Pavan, giornalista.
    Dopo la conferenza l’Associazione ha organizzato una biciclettata per il pranzo, con un facile percorso di 10 km, all’Orto Didattico di Lusia (prenotazione obbligatoria amicibicirovigo@gmail.com – 338 5684774).

    Venerdì 25 settembre alle ore 21.15 presso la Sala Polivalente in Piazza Tien an men (dietro i Giardini Due Torri) SICURO, VADO IN BICI!, incontro informativo sulla normativa ciclistica e il codice della strada dal punto di vista del ciclista.

    I dispositivi della bici, gli aspetti della sicurezza, la segnaletica specifica delle piste ciclabili, il comportamento del ciclista saranno gli argomenti trattati da Denis Maragno, del Direttivo FIAB Rovigo.

    Sabato 26 settembre ore 7.45 BIKE TO SCHOOL. Andiamo a scuola in bici!

    In collaborazione con Istituto Comprensivo Rovigo 2. Una particolare accoglienza gli Amici della bici riserveranno agli alunni delle scuole primarie e medie cittadine che si recheranno a scuola in bicicletta, con l’auspicio che l’esperienza fatta in questo giorno possa diventare una salutare abitudine quotidiana, anche insieme ai genitori (che magari in bicicletta raggiungeranno il luogo di lavoro).

    Gli incontri sono aperti al pubblico e ad ingresso libero

    Per saperne di più: Fiab Amici della bici Rovigo onlus – Corso del Popolo 272; tel. 338.5684774; amicibicirovigo@gmail.com; www.rovigoinbici.it.

    Per altre info: www.rovigoinbici.it, www.fiab-onlus.it; www.settimanaeuropeafiab.it