Prima sconfitta stagionale per Tumbo

    Elena Ferracin

    La prima trasferta stagionale vede Tumbo scontrarsi con l’Europonte, partita impegnativa sulla carta visti i risultati dello scorso campionato. Le due squadre scendono sul terreno di gioco combattive e i primi minuti vedono le formazioni affrontarsi con agonismo. Tumbo produce belle azioni di gioco e un buon possesso palla, ma l’Europonte dimostra una discreta tenuta difensiva.

    Tumbo si sbilancia in avanti e cerca di mettere a segno con due tiri potenti, che s’infrangono sul palo avversario. Al 12’ l’Europonte compie una triangolazione, si avvicina all’area e piazza un tiro alla sinistra del portiere Rizzato, che sfiora la palla e finisce in rete: 1-0.

    Le due squadre continuano a combattere e a produrre gioco con occasioni temibili da entrambe le parti. L’Europonte su azione da calcio d’angolo, anticipando l’avversario, riesce a realizzare il secondo gol: 2-0. Tumbo non molla e la partita si fa sempre più concitata e fisica, fino a quando il capitano Ferracin chiude un triangolo con Menin siglando il gol del 2-1. Le rodigine rinvigorite sfruttano la velocità di Menin e Cucuzza per espugnare la difesa avversaria che viene messa sotto assedio, il portiere riesce a respingere un tiro potente di Menin ma Cucuzza, in posizione perfetta davanti alla porta, mette in rete e sigla il gol del pareggio allo scadere del primo tempo.

    La seconda frazione di gioco vede le due squadre scontrarsi alla pari con occasioni non concretizzate: calci d’angolo, tiri sullo specchio e punizioni respinte. Al 6’ l’Europonte si spinge in avanti e riesce a realizzare, con un tiro d’esterno su errore difensivo, il gol del vantaggio: 3-2. Tumbo cerca di contenere l’avversario che pochi minuti dopo raggiunge la rete del raddoppio: 4-2. I restanti minuti vedono Tumbo impegnato a ribaltare il risultato conquistando rimesse, calci d’angolo e punizioni, ma la fortuna non assiste le rodigine che non riescono a concretizzare il buon gioco espresso.

    Allo scadere del secondo tempo l’Europonte prova a trasformare il tiro libero in gol ma il portiere Rizzato con uno scatto felino respinge col piede. La partita termina con una sconfitta amara per 4 a 2: Tumbo che cercherà di portare a casa i tre punti nella prossima partita contro la formazione MaxSport/America@it, giovedì 31 ottobre 2013 al palazzetto dello sport di Adria.

    FORMAZIONI:

    Europonte Imp. Manzali: Patrizia Trombetta (c), Agnese Bonatti, Ornella Coreggioli, Anna Carpani, Roberta Felicani, Caterina Palli, Sara Longhini, Misa Castaldi, Federica Grandi, Valeria Balboni (vc), Pavasini Deborah.
    All. Andreolini.

    Tumbo: Irene Rizzato, Rossella Casati, Debora Cucuzza, Enrica Crivellaro, Erica Marabese, Cristina Boldrin (vc), Giulia Bedendo, Elena Ferracin (c), Maria Vittoria Berti, Giorgia Menin, Giada Giandoso.
    All. Alberto Sarti, Guido Iacono.

    Marcatori: Ferracin (c), Cucuzza (Tumbo).