Presentazione del romanzo LE PAROLE DEL SILENZIO di Tiziana Aresu

    cop_leparoledelsilenzio.jpg

    venerdì 11 aprile 2008, ore 18.00
    presso la sala conferenze del Centro Don Bosco,
    viale Marconi 5, a Rovigo

    Mi ricordo ancora quando al quinto anno di medicina ho iniziato a studiare psichiatria, perché esame del primo semestre, oltre che essere la motivazione iniziale della mia iscrizione al corso di laurea. Da anni sentivo curiosità per i libri di psicologia. Ma è stato allora, per la prima volta, che ho scoperto il significato di tre comunissimi avverbi di tempo: ieri, oggi, domani. Li ho utilizzati un milione di volte… ma non mi era mai capitato di riflettere riguardo al loro significato.

    Ieri è il giorno che precede immediatamente l’oggi o anche quell’epoca indeterminata del passato più o meno vicina nel tempo. Ma ieri è soprattutto quello che hai vissuto prima del momento attuale e che irrimediabilmente ti ha formato e condizionato, anche quando l’oggi ti sembra molto diverso da ciò che hai vissuto in precedenza.

    Domani… e ora vado a sbirciare nello Zanichelli… deriva dal latino tardo “demani” cioè “mattino”… e significa appunto giorno che segue immediatamente l’oggi o tempo avvenire… futuro.

    Domani è un tempo che non esiste, che a volte si attende con bramosia attribuendogli un significato e delle aspettative che rischiano di essere fonte di illusione.

    Il domani lo puoi immaginare, sognare, puoi sperare, anzi devi sperare… ma credo che l’oggi sia ancora la vecchia chiave della vita. Tutto il resto non conta. Il passato, oltre i segni che ha lsciato, non c’è più. Il futuro non c’è ancora e dipende fortemente dal presente e dall’imprevedibilità della vita.

    Oggi è il tempo che permette il perfetto aderire di quello che siamo a quello che la vita ci offre.”

    Interverranno:

    PAOLA FORMAGLIO – Akoè, Studio di Counseling e mediazione familiare; TIZIANA ARESU – autrice del romanzo “Le parole del silenzio”. Accompagnamento musicale LE BRUIT.

    Evento patrocinato dal Comune di Rovigo e realizzato in collaborazione con il Centro don Bosco e Akoè, Studio di Counseling e Mediazione familiare.